Otranto

La costa adriatica regala sorprese e spettacoli naturali incredibili.  Partendo da Otranto, quindi, e muovendosi verso nord, si incontra dopo soli 7 Km la Baia dei Turchi: si tratta di un angolo di paradiso dalle sembianze caraibiche. Una folta pineta, fra cui districarsi tramite piccoli e rudimentali sentieri, scorta il visitatore per qualche minuto prima di lasciarlo estasiat

o di fronte allo spettacolo: un’insenatura caratterizzata da una striscia di sabbia bianchissima, pulita, da una mare piatto e dalle mille sfumature d’azzurro.

Proseguendo verso nord, a 15 Km da Otranto, si arriva a Torre Sant’Andrea. Particolarità del posto è senza dubbio la presenza dei faraglioni, giganteschi massi che spuntano dal mare assumendo forme particolari, lavorati e intagliati dal vento.

Un panorama simile lo si incontra subito dopo, presso la famosissima località di Torre dell’Orso, dove la costa rientra decisa per dare forma a un’ampia baia eguagliabile ad una spiaggia caraibica, quasi magica. L’insenatura dalla sabbia dorata è stata occupata dai lidi attrezzati che garantiscono ai bagnanti tutte le comodità necessarie per giovarsi di una tranquilla giornata al mare.

Muovendosi dalla città dei martiri in direzione Santa Maria di Leuca, troviamo immediatamente un’altra meraviglia: la Baia di Orte. Si tratta di un luogo ancora incontaminato, dalla natura selvaggia e dalla bellezza strabiliante, a soli 4 Km dal centro abitato otrantino. Macchia mediterranea, scogliera selvaggia, una dolce discesa verso il mare, una vista spettacolare e l’emozione impagabile di godere di una spiaggetta in pieno relax ascoltando solo il rumore del mare.

Se poi si trova la forza per lasciare la piacevole quiete di Orte e continuare il cammino, è sufficiente proseguire verso sud per pochi chilometri per arrivare a Porto Badisco, località lontana solo 8 Km da Otranto, che sorge presso una caletta naturale compresa fra ‘Punta Scuru’ a nord e ‘Capo Palascia’ a sud. Anche in questo caso si tratta di una località suggestiva ed incontaminata, con la tipica macchia mediterranea che fa da cornice alla baia.

Torna su
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?